Groove Travel di Bottega del Viaggiatore, vincitore Wedding Awards 2024 Matrimonio.com

IL SIRTAKI

Immagini dalla Grecia

Immagini dalla Grecia

Abiti tradizionali Sirtaki

Abiti tradizionali Sirtaki

Rappresentazione ballerini di Sirtaki

Rappresentazione ballerini di Sirtaki

 

IL SIRTAKI - CODICE ISPIRAZIONE DI VIAGGIO: BE4GRS031

La danza è un linguaggio, una forma di espressione del corpo e delle sensazioni che si vogliono far provare. È anche una forma di sfogo, di liberazione, oltre che uno sport raffinato. Attraverso di essa si identificano delle culture e tradizioni e, tra i balli che più esprimono un certo tipo di appartenenza e unicità possiamo annoverare il “Sirtaki”.

 

Le origini

Nonostante non sia, come pochi sanno, un antico ballo tradizionale, infatti è stato ideato solamente nel 1964 da un coreografo, per un film tratto da un romanzo greco, ha una musicalità e un ritmo coinvolgente e “simpatico” che gli ha permesso di identificarsi completamente con la cultura greca. Trae nelle movenze, ispirazione da un’antica danza tradizionale greca, l’hasapiko, mescolandone i due tipi di esecuzione, la classica e la veloce.

 

Il ballo

Molti, locali, ristoranti, e in molte feste, oltre che ormai anche in alcuni programmi televisivi anche non in Grecia, spesso viene utilizzato questo ballo, perché particolarmente coinvolgente e divertente. Infatti, è un ballo di gruppo dove bisogna fare dei movimenti ben precisi, in particolare con le gambe e soprattutto in armonia l’uno con l’altro, con un ritmo che parte lento per poi aumentare gradualmente fino a diventare veloce ed incalzante!

 

Si può definire come un ballo che esprime la gioia, la libertà e l’amicizia, attraverso un abbraccio che unisce chi vi partecipa!