LA MAGIA DEI LABIRINTI - CODICE ISPIRAZIONE DI VIAGGIO: BE4IT040204
Avete mai pensato di trascorrere una giornata in Arianna e Teseo style? Si, parlo proprio di labirinti.
Quei misteriosi, intriganti e affascinanti dedali di siepi verdeggianti da dove si mormora, sia molto difficile uscire…
Cominciamo citando quelli da record:
Il Labirinto della Masone di Fontanellato (Parma), tanto per cominciare, è in assoluto quello più grande esistente al Mondo: composto interamente di piante di bambù (circa 200 mila), di altezze varie comprese tra i 30 centimetri e i 15 metri, appartenenti a oltre venti specie diverse. Un percorso favoloso, dove respirare serenità e trascorrere del tempo passeggiando e sognando ad occhi aperti. Si trova all’interno di un Parco Culturale che propone eventi e ospita al suo interno un Museo con mostre e Collezione d’arte, una biblioteca, due suites, un bookshop, un caffè e un ristorante stellato.
Si chiama Longleat Hedge Maze invece, il labirinto più lungo del mondo e si trova vicino al villaggio di Horningsham, nel Wilshire. Ben 2,75 chilometri di labirinto, circondato da 400 ettari di parco e 1600 di bosco. Un’affascinante mix di botanica e ingegneria, composto, oltre che dal grande labirinto principale, da un parco safari, una grande magione antica e altri tre labirinti più piccoli.
Poi c’è il più intricato, quello di Reignac-Sur-Indre, in Francia. Si trova in un campo di girasoli che viene mietuto ogni inverno, dando vita ad un nuovo labirinto alla primavera successiva, quando ricrescono i girasoli.
Sono molti e in egual maniera splendidi altri giardini-labirinto sparsi per l’Italia: Il giardino di Villa Pisani a Strà (Venezia), Il labirinto del giardino Barbarigo a Valsanzibio di Galzignano Terme e il Castello di San Pelagio (Padova), il labirinto del Parco Giardino Sigurtà (Valeggio sul Mincio), il labirinto del Castello di Masino (Torino), il labirinto di girasoli della Reggia di Venaria Reale, il labirinto botanico della Tenuta vinicola Kränzel a Merano.
Uscendo dal Belpaese, oltre quelli di cui abbiamo parlato sopra, possiamo citare il labirinto del Castello di Schönbrunn a Vienna, il labirinto di Glendurgan Garden in Cornovaglia, The Amazing Cornish Maze a Cornwall, Traquair Maze in Scozia, Il labirinto Ribeauville in Alsazia, il Castello di Chenonceau, il Labirinto di Monte San Pedro a La Coruña, il Labirinto de Horta a Barcellona…
Sono tanti i labirinti sparsi nel resto del mondo, per brevità ne citiamo tre degni di nota:
Ashcombe Maze & Lavender Gardens a Melbourne, è il labirinto più antico in Australia. Il Cherry Crest Adventure Farmi, Lancaster County (Pennsylvania) e infine il Pineapple Garden Maze a Wahiawa, nelle Hawaii.
Insomma, i LABIRINTI rappresentano un ottimo spunto per partire alla scoperta del nostro meraviglioso pianeta!